mercoledì 28 marzo 2012

Tutorial pasticcini di feltro

 

Ecco il mio primo tutorial! Vi mostrerò come fare dei semplicissimi pasticcini, tipo cremino per intenderci, di feltro.

Prima di tutto procuratevi dei fogli di feltro dello spessore di 3 mm delle tonalità del marrone e del bianco. Più tonalità riuscite a trovare maggiore sarà il divertimento nell'accostare i colori.


Avrete bisogno poi di una taglierina a lama circolare grande, di un tappetino per tagliare, di una stecca graduata, ago e filo e di una pistola per la colla a caldo.

Con l'aiuto della stecca tagliate delle strisce di feltro della larghezza di 3 cm. Il numero delle strisce dipende dalla quantità di cioccolatini che volete creare, io ho tagliato quattro strisce di circa 50 cm l’una per ciascun colore.
 



Accostatele poi orizzontalmente e tagliate sempre con l'aiuto della stecca tanti quadratini di 3 cm per lato.



Ripetete la stessa operazione anche con gli altri fogli di feltro tagliando un ugual numero di strisce per ciascun colore.

Alla fine avrete tanti mucchietti colorati pronti per l’assemblaggio!



Ora munitevi di pazienza e lasciate libero sfogo alla vostra fantasia e golosità. Dovrete sovrapporre 6 quadratini di diverso colore immaginando che siano strati di frolla, creme e panna e cioccolato….


Cucite ora i quattro strati interni fra di loro con quattro o cinque punti e fermate il filo.

Con la colla a caldo attaccate lo strato inferiuore e superiore.



Dai ritagli di feltro ricavate le decorazioni: piccoli cerchi, triangoli, rettangoli... e attaccateli sempre con qualche goccia di colla a caldo.



Ed ecco il risultato!!! Molto appetitosi... attente a non lasciarli incustoditi, potrebbero finire in bocca a qualche goloso





 Come utilizzarli?
Potrete metterli in bellavista in una piccola alzata di cristallo o vassoio, regalarli a una piccola cuoca per giocare...

oppure incollarli come faccio io su delle scatole rivestite di pannolenci e usarle come porta cioccolatini o altro.



... et voilà!

 e qua potete vedere qualche altro esempio di
scatole decorate.



1 commento:

  1. Sono del parere che i tutorial aiutano la creatività e a conoscerci meglio tra di noi..Che ne pensi? Complimenti per il tuo blog...Con simpatia Patry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...